FREE hit counter and Internet traffic statistics from freestats.com
DIE WELT: 2006-10-01

Saturday, October 07, 2006

wE Are AnimALs

Le forme prendono vita attorno a delle idee e ad altro materiale che trovo sulla strada. In questo momento sto leggendo Free Karma Food di Wu Ming5 e la penuria di carne dovuta alla Morìa offre un interessante sfondo all'esposizione in preparazione.
La carne umana ed il grasso degli esseri umani diventano merce di lusso per la quale le multinazionali applicano le leggi della domanda e dell'offerta solo timidamente calmierate dai governi costretti a trovare una soluzione alla necessità di carne: [...] Niente grasso significava nessun barbecue, nessun barbecue significava niente America. [...] estratto da Free Karma Food.
L'essere umano sarà al centro di questa esposizione. L'essere umano come mercanzia, come prodotto da mettere in mostra, da sfruttare, da mangiare. Un'autofagia che s'impone di fronte alla fame transfrontaliera e ingorda della quale siamo schiavi, un'autofagia ed un'autoconsumo che mostrano quanto l'animale che siamo e l'ammasso di proteine ed acqua che chiamiamo corpo debbano considerarsi alla stregua di qualsiasi altra merce. In un ecosistema nel quale le risorse diventano preziose, la morte sarà un passaggio verso un riutilizzo più o meno consenziente ed accettato del corpo: una morte sostenibile per far fronte al bisogno energetico (1 esssere umano può fornire energia elettrica sufficiente ad alimentare una lampadina da sessanta watt per una settimana), al bisogno urbanistico (rivalorizzazione degli spazi cimiteriali) e ad un bisogno di coerenza interiore.

Tuesday, October 03, 2006

Nei prossimi giorni...

Qualche argomento che mi piacerebbe approfondire: l'evoluzione dell'esposizione "WE ARE ANIMALS", la decisione da parte dell'industria automobilistica di passare al petrolio senza conoscere le reali risorse petrolifere sparse in tutto il mondo, la crisi dell'acqua, le mie utlime letture e qualche novità galoppante sul WEB.

coming soon.